top of page
Costellazioni Famigliari
Le Costellazioni Famigliari sono un metodo che consentono di portare a coscienza e risoluzione di una vasta gamma di problematiche che tutti noi ci portiamo dietro dalla famiglia di origine.
Sono un procedimento per immagini, in cui delle persone vengono messe in scena in rappresentanza di membri di una famiglia, per dedurre una dinamica da queste persone messe in relazione.
Per comprendere tutto questo occorre partire da una considerazione fondamentale: ogni persona è un individuo complesso, che ha alle spalle una storia altrettanto complessa, fatta di legami ancestrali.
Siamo legati a tutti gli antenati che ci hanno preceduto.
Nel nostro carattere, nelle decisioni che prendiamo quotidianamente, negli errori che tendiamo a ripetere, esiste una parte inconscia che riproduce i modelli transgenerazionali.
I nostri genitori, i nostri nonni e tutti i nostri antenati continuano a vivere dentro di noi, e spesso ne riportiamo inconsapevolmente emozioni inespresse e parti di destino che crediamo essere nostri.
Eventi come traumi, violenze, malattie, fallimenti, comportamenti disfunzionali o "segreti di famiglia" si traducono nelle nostre azioni senza che ce ne rendiamo conto.
È una specie di eredità che ha il potere di bloccarci, di rallentare l'evoluzione della nostra vita.
Lasciando agire la rappresentazione scenica, possiamo comprendere a fondo l'origine del processo che stiamo vivendo, lasciando emergere tali schemi. In questo modo saremo in grado di prendere coscienza della dinamica che sta alla radice della tematica, riconoscerla per poi lasciarla andare. Liberati dai vecchi legami inconsci, siamo focalizzati sul vero amore, sull'affetto, sull'attenzione e sul rispetto. Il metodo delle Costellazioni Famigliari è stato messo a punto da Bert Hellinger, psicologo e scrittore tedesco nato a Colonia nel 1925. Studioso di teologia e pedagogia. Nel 1978 partì con le ricerche sul fenomeno dei rappresentanti, scoprendo gli ordini fondamentali della vita che chiamò " Ordini dell'amore" sono leggi universali che governano la vita. Questi ordini costituiscono la base delle Costellazioni Famigliari e per la riuscita della vita a tutti i livelli.
bottom of page